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scrivania-2016-02-03-alle-00.07.10-480x340 Geomarketing - sistemi geoinformativi per il marketingRicerche di mercato più efficaci grazie agli strumenti di geomarketing

I sistemi informativi geografici (GIS) sono degli strumenti che permettono di vedere un territorio fisico mediante il manifestarsi dei dati numerici e viceversa. Attraverso l’identificazione di unità geografiche è possibile caricare dei dati, georeferenziati o georiferiti, e successivamente svolgere delle analisi, caricare degli indicatori, individuare delle trading area (bacini di utenza o aree di influenza). Successivamente si potranno estrarre i dati che sono compresi in queste aree per rielaborarli. Rappresentare i dati su carta geografica a scopo di marketing è appunto il geomarketing.

Il Geomarketing è utile anche per avere una rappresentazione visiva, facile da comprendere, di fenomeni economici altrimenti leggibili in modo numerico e non legati al territorio di riferimento.

Lo Studio Cassiano, grazie al suo fondatore che ha iniziato l’attività nel 1994, conta su di una esperienza molto lunga ed è stato creatore del cosiddetto Bacino Psicologico di utenza in grado di superare il concetto della trading area basata sul tempo di percorrenza delle strade (isocrona) o sulla distanza (isometrica). Grazie alla nuova metodologia è possiblle ragionare per attrazione basata sulla psicologia dell’utente che modifica le distanza ed i concorrenti secondo criteri del tutto diversi e misurati volta per volta o definiti secondo uno specifico modello previsionale.

Molto spesso si guardano ai numeri di marketing soltanto sulle tabelle o nei grafici tradizionali, ma questi numeri non vengono trasportati su di una cartina geografica. I sistemi GIS e quindi la disciplina del Geomarketing, fanno appunto questo: portano dei dati numerici sulla carta geografica e, tramite alcuni parametri di visualizzazione, permettono di capire i fenomeni rispetto al territorio in cui si manifestano. E’ fondamentale, perché un sistema GIS funzioni correttamente e si possa fare del buon geomarketing, saper visualizzare i gruppi di dati omogenei in modo intelligente. Spesso una errata pianificazione comporta conseguenze devastanti. Ecco perché servono specialisti come noi, in grado di tarare correttamente questi indicatori.

Lo Studio Cassiano, anche in cooperazione con i suoi partner ticinesi ed internazionali, è in grado di sviluppare soluzioni per l’azienda o di fornire ricerche e studi specifici.

Per saperne di più o richiedere un preventivo: contattateci direttamente.

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