fbpx

La visione strategica si traduce in un motto che non abbiamo coniato noi, ma ci rappresenta: “Il profilo delle cose che verranno”. E’ il pay-off di uno dei più importanti mensili specializzati per cui ho lavorato: MARK UP del gruppo editoriale SOLE 24 Ore.

Perché una visione strategica è importante

Il profilo delle cose che verranno è sempre stato ed è tuttora l’obiettivo che ossessiona me, come fondatore, ed il mio team di specialisti. Ci piace guardare al futuro, aiutare a capirlo, ma soprattutto disegnarlo. Senza una visione strategica il presente è solo un confuso procedere senza meta.

Senza una strategia si reagisce ai fatti a mano a mano che accadono. Prevedere e pianificare il futuro, però, non vuol dire possedere una visione strategica. Potremmo decidere cosa fare il prossimo anno senza aver fatto alcuna riflessione né avendo una visione strategica, bensì basandosi sul passato. Errore fatale alcune volte.

Perché è necessario progettare il futuro?

Pensare al futuro vuol dire vivere meglio il presente. Ogni nostra azione produce una reazione uguale di verso contrario. Ogni movimento aumenta l’entropia: quando i movimenti sono miliardi nel mondo l’entropia diventa inarrestabile. Ecco perché elaborare una visione strategica ci aiuta non a sapere cosa accadrà, ma ad intuire o talora determinare con quale probabilità uno scenario produrrà altre conseguenze che alla fine cambieranno il nostro mondo e la nostra azienda. Dobbiamo pensare a dopodomani per capire come ieri abbia effetti sul nostro oggi, ma anche come il domani che vediamo potrebbe non rappresentare il dopodomani di cui abbiamo bisogno per essere pronti nel futuro.

Pianificare, osservare, reagire, adattarsi, ripianificare.

Se avete bisogno di futuro. Siamo qui per voi. Che abbiate un’azienda, che vogliate trasformarla o trasferirla, che vogliate risolvere un problema gestionale o creare un modello previsionale: noi siamo qui per voi.

Volete scrivere un nuovo format televisivo, pensare a come sarà la società tra 20 anni, inventare un nuovo prodotto. Noi vi aiutiamo a pensarlo, progettarlo, trovare i partner e qualche volta riusciamo anche a trovare le risorse necessarie. Ora tocca a voi fare il primo passo per stabilire insieme il profilo delle cose che verranno.

STUDIO CASSIANO

Condivida questo contenuto:

Back To Top